P.I. 01235720331 © mumble design 2012
MD_sito2013_img_FB

Franz Bergonzi

Architetto e designer, è professore incaricato alla Facoltà di Disegno Industriale (Politecnico di Milano e Master in Design Strategico) dal 1997 con corsi di Design Strategico, Cultural Design e Comunicazione.

È stato docente anche presso il master Impresa Arte Cultura (Cresp / Sansepolcro), il master Mumat e Must (Università Cattolica del sacro Cuore / Piacenza)sul tema della comunicazione dei sistemi territoriali (Talking City). Ha coordinato workshop di progettazione e project work per: Alessi, Artemide, Autogrill, Benetton, Bticino, Dester/Duni, Forester, Gewiss, Illy, Italtel, L’Oréal / Kérastase, Motorola, Ocean, Pirelli Real Estate, Pirelli Tyres.

Lo studio mumble, fondato nel 1999, si occupa di design, comunicazione, strategia e architettura e ha collaborato con Erreti, Mercedes Italia, Piaggio, Momo, Camp, Ivar, Immersion, Outlook Zelco, Breil, Bwa, AllTech, Sportline, ZeroDisegno, Autogrill, Comune di Milano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, McCann Erickson, Ediltubi, Progescom, Studiometa, Leap, Nestlè, Rheavendors, Alfa Romeo, Defoe, Unicoop, Fondazione Arturo Toscanini, Altea Farma e Paver.

I progetti dello studio sono stati selezionati da Grandesign (premio 1998 e 2000) e Opos (Salone del Mobile 2000, Milano), oltre ad essere apparsi su vari media del settore.

È autore di ricerche, articoli e saggi è stato fondatore e direttore dei contenuti di DesignVillage.it e di  TalkingCity.wordpress.com sito dedicato al tema della comunicazione territoriale.

Dal 2008 al 2012 è stato direttore dell’Agenzia di Sviluppo Quartiere Roma (Piacenza).